Apresentação
Objetivos
O Corpus
O Banco de Dados
Vídeos
Equipe
Publicações

Lista de publicações

BIRELLO, M.; FERRONI, R. Italian discourse markers and TBLT approach. A study from a conversational analisys perspective. In: Iria Bello, Carolina Bernale, Maria Vittoria Calvi, Elena Landone (Eds.), Cognitive Insights in Discourse Markers in Second Language Acquisition. Peter Lang. Bern, pp. 169-193, 2018. Baixar

FERRONI, R.; BIRELLO, M. “Bueno stiamo praticando”: análise comparativa dos sinais discursivos utilizados em situações interativas entre aprendizes de línguas próximas. Trabalhos em Lingüística Aplicada, v.54, n.3, 2015, pp. 483-517. Disponível em: http://www.scielo.br/pdf/tla/v54n3/0103-1813-tla-54-03-00483.pdf

FERRONI, R.; BIRELLO, M. Meta-analisi e applicazione di una proposta didattica orientata all’azione per l’apprendimento dei segnali discorsivi in italiano LS. Italiano LinguaDue, n. 1, v. 8, 2016, pp. 30-53. Disponível em: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/7562

FERRONI, R. “Ma dai!”: proposte operative per l’apprendimento della competenza interazionale in italiano LS. Cuadernos de Filología Italiana, v.25, 2018, pp. 1-28.

FERRONI, R. Analisi del parlato faccia a faccia in un manuale di italiano lingua straniera orientato all'azione: verso nuove sfide? EL.LE, v. 6. N. 2, 2017, pp. 255-266. Disponível em: http://edizionicafoscari.unive.it/media/pdf/article/elle/2017/2numero-monografico/art-10.14277-2280-6792-ELLE-6-2-17-4_n2Q2gr1.pdf

FERRONI, R. Analisi di una conversazione tratta da un dominio professionale: la gestione di una discussione fra parlanti d’italiano. Caligrama: Revista de Estudos Românicos, v. 22, n. 2, 2017, pp. 33-60. Disponível em: http://www.periodicos.letras.ufmg.br/index.php/caligrama/article/view/11687/10963

FERRONI, R. Prime riflessioni sull’efficacia dell’approccio conversazionale applicato all’insegnamento della competenza interazionale fra apprendenti d’italiano LS. Italiano LinguaDue, n. 2, v.10, 2017, pp. 75-96. Disponível em: https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/9872

FERRONI, R. Estratégias interacionais usadas por estudantes universitários de italiano le de níveis inicial e avançado durante conversações simétricas. Trabalhos em Linguistica Aplicada, n. 57.3, pp. 1552-1589. Disponível em: http://www.scielo.br/scielo.php?script=sci_abstract&pid=S0103-18132018000301552&lng=en&nrm=iso&tlng=pt

BIRELLO, M.; FERRONI, R. Italian discourse markers and TBLT approach. A study from a conversational analisys perspective. In: Iria Bello, Carolina Bernale, Maria Vittoria Calvi, Elena Landone (Eds.), Cognitive Insights in Discourse Markers in Second Language Acquisition. Peter Lang. Bern, pp. 169-193, 2018.